Chi sono
federica mattei
Chi sono?
Sono Federica, sono nata a Roma e ho conseguito la laurea a La Sapienza.
Quando sono diventata madre la città ha iniziato a starmi stretta e ho voluto tornare a vivere a contatto con la natura e con rapporti umani più genuini. Così ho deciso di trasferirmi ed esercitare in Toscana.
La mia formazione in poche righe:
Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione perché sono sempre stata affascinata dalla capacità dei bambini e dei ragazzi di vedere il mondo in modi fantasiosi e strabilianti ma anche profondissimi.
Mi sono occupata da sempre di sostegno alla genitorialità e alla maternità. Ho fatto la formatrice in corsi sul contatto continuo tra genitori e figli dal 2004.
Ho conseguito varie specializzazioni:
2005
Nel 2005 sono diventata Mediatore Familiare.
2009
Nel 2009 mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il CTS di Arezzo con Giorgio Nardone e mi occupo di lutto perinatale.
2019
Nel 2019 mi sono specializzata in EMDR II° livello e con R.Vianello sulla disabilità intellettiva lieve.
2021
Nel 2021 ho conseguito la qualifica di Psicologa consulente del sonno, approfondendo le basi neuropsicologiche del sonno, i problemi e le soluzioni ai suoi disturbi e all’insonnia.
2022
Nel 2022 con l’università di Pavia mi sono formata ne “La presa in carico clinica e psicoeducativa della plusdotazione”.
2023
Nel 2023 ho iniziato ad appassionarmi alla Psicoludia e svolto il master “Psicologia ludica in età evolutiva: un approccio esperienziale con le carte Dixit” e mi sono perfezionata in “Mindfulness psicosomatica nelle relazioni di aiuto: basi teoriche e pratiche per ridurre lo stress e riconnettere corpo mente” con l’Università di Pisa.